background

Installazione fotovoltaico

Alla nostra azienda sta a cuore l’ambiente.

Per questa ragione siamo impegnati a promuovere soluzioni che consentono l’approvvigionamento di energia alternativa sostenibile, tanto per l’ambiente quanto per l’utente finale. Uno dei sistemi più performanti da questo punto di vista è senz’altro il fotovoltaico. Si tratta di un impianto elettrico in grado di trasformare i raggi del sole in energia elettrica, attraverso, appunto, un processo fotovoltaico possibile grazie all’installazione sul proprio tetto di casa, o di altra struttura con diversa destinazione d’uso, di moduli fotovoltaici.

Un impianto fotovoltaico è costituito da due elementi principali, i pannelli fotovoltaici, che vengono installati sul tetto in modo tale da poter avere un’esposizione completa alla luce diretta del sole, per quante più ore sia possibile, al fine di garantire un resa massima di produzione di energia elettrica continua. ll secondo elemento sono gli inverter. Si tratta di trasformatori in grado di convertire l’energia elettrica continua, proveniente dai pannelli solari, in energia alternata adatta a essere immessa nella rete domestica. Integrare un sistema fotovoltaico nell’impianto elettrico preesistente apporta numerosi vantaggi. Prima di tutto il grande risparmio economico. Infatti, se consideriamo che immettendo energia elettrica prodotta in maniera autosufficiente all’interno della nostra rete domestica significa non usare quella della rete pubblica e capiamo che stiamo di fronte ad un risparmio economico apprezzabile in bolletta.

Ma non solo, poiché non consumiamo tutta l’energia che produciamo, abbiamo la possibilità di diventare, a nostra volta, fornitori di energia elettrica, immettendo nella rete del gestore tutta l’energia elettrica prodotta in esubero. In aggiunta, è importante sapere che il costo di fornitura e posa in opera di un impianto domestico di dimensioni tali da soddisfare l’intero fabbisogno energetico, può essere ammortizzato in soli 7-8 anni. Ciò significa che negli anni successivi all’installazione, la vendita dell’energia in esubero rappresenta un ingresso passivo di tutto rispetto.
Poi vi è anche un discorso di sostenibilità. Il fotovoltaico produce energia pulita e questo significa che emette 0 emissioni di CO2, principale responsabile dell’effetto serra e dunque del riscaldamento globale.
In secondo luogo, non è da sottovalutare anche l’affidabilità. Infatti, un sistema fotovoltaico ben progettato e opportunamente messo in opera ha una garanzia di 20 anni e una prospettiva di vita con costi della manutenzione ordinaria ridotti al minimo di oltre 30 anni.
La Veneto Coperture fornisce un supporto tecnico-amministrativo durante tutte le fasi della progettazione e posa in opera di un impianto fotovoltaico.
Nello specifico, ci occupiamo di fare un’attenta valutazione tecnica preliminare possibile grazie ai dati raccolti in sito.
Informazioni queste indispensabili per dimensionare l’impianto, scegliere dunque la tipologia di pannelli più indicata per il caso specifico, nonché la migliore esposizione possibile che garantisca una resa ottimale del sistema. A questa prima fase di valutazione e progettazione segua la redazione di tutta la documentazione necessaria per la posa in opera, progetti, autorizzazioni e affini, le certificazioni previste dalla legge e gli attestati di garanzia rilasciati in qualità di fornitori e installatori autorizzati.
Infine, avviene l’installazione di tutti i componenti che costituiscono l’impianto, quindi il collaudo, necessario per garantire il buon funzionamento dello stesso.
La Veneto Coperture è specializzata nella progettazione, fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici sia in contesti civili che industriali con uno staff tecnico, maestranze altamente specializzate e importanti partnership commerciali che ci consentono di utilizzare solo i migliori prodotti presenti nel mercato ad un prezzo accessibile.

background
Per maggiori informazioni non esiti a contattarci!
Back to top of page