background

Ulteriori Servizi

Fornitura e posa in opera di coperture in tegole, coppo, uni-coppo e portoghesi

ll manto di copertura è la finitura del tetto e la sua funzione ha un valore tecnico ed estetico. Ha il compito di proteggere i materiali che costituiscono i sistemi di isolamento e coibentazione termica dall’esposizione diretta degli agenti atmosferici e quindi della struttura sottostante e permette la corretta defluizione dell’acqua piovana. La Veneto Coperture è leader nella fornitura e posa in opera a regola d’arte di coperture in tegole, coppi, uni-coppi e portoghesi.

Rifacimento tetti con sostituzione di gronde e converse

ll manto di copertura, essendo l’elemento più esposto di tutta la struttura del tetto, ha bisogno di un monitoraggio del suo stato di salute e quindi di una manutenzione ordinaria al fine di preservare tutte le sue funzioni ed il suo valore estetico nel tempo. Tuttavia, col passare degli anni saranno necessari interventi di manutenzione straordinaria dediti al ripristino parziale o totale degli elementi primari che lo costituiscono, il manto di copertura e di quelli secondari di raccolta delle acque piovane, grondaie e converse.

Fornitura e posa in opera del pacchetto di copertura

Per pacchetto di copertura si intende un insieme di componenti, quali guaina impermeabilizzante, barriera vapore, coibentazione termico-acustica e freno vapore, che hanno la funzione di proteggere gli elementi architettonici strutturali dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici, rappresentando un sistema di coibentazione termica ed isolamento acustico che garantisce il punto di comfort necessario all’interno degli ambienti sottostanti a seconda della destinazione d’uso degli stessi.

I materiali che caratterizzano il pacchetto dl copertura nel dettaglio sono:

Guaina impermeabilizzante: si tratta di fogli di carta bitumata che vengono messi in opera a caldo sovrapposti tra loro, la cui funzione è quella di proteggere la struttura del tetto dalle infiltrazioni dell’acqua piovana.
lsolante termo-acustico: questo elemento del pacchetto di copertura può essere costituito da un materiale di origine minerale, lana di roccia o di vetro, o di origine polimerica, come il poliuretano espanso o dall’unione dei due. La sua funzione, come suggerisce il nome stesso, è quella di proteggere gli ambienti interni dalle condizioni climatiche esterne e di impedire la dissipazione energetica prodotta dagli impianti di condizionamento caldo-freddo. Quindi costituisce una barriera di protezione dall’inquinamento acustico esterno.
Barriera vapore: se la guaina impermeabilizzante ha la funzione di proteggere il sistema di copertura dall’acqua piovana, la barriera vapore, che nient’altro é se non una guaina realizzata con un conglomerato di materiali plastici, ha la funzione di proteggerla dall’emissione di vapore che si crea negli ambienti interni di un edificio come conseguenza dell’attività umana. ll suo valore isolante è totale e viene posata in opera sotto il pacchetto di coibentazione.
Isolante freno vapore: si tratta di un sistema simile alla barriera vapore che però conserva un valore di traspirabilità. I due sistemi sono complementari tra loro e, mentre la barriera vapore viene applicata sotto il pacchetto di coibentazione, il freno vapore si posa in opera al disopra dello stesso.

background
Per maggiori informazioni non esiti a contattarci!
Back to top of page